Abbondano già sulle strade delle più grandi città francesi. Ora si trovano anche nelle loro acque. A Lione, le carcasse di questi dispositivi possono essere viste dalla dozzina lungo la riva del fiume Rodano, causando la preoccupazione dei locali per la crescente tendenza.

I monopattini elettrici che oramai sono diventati il futuro degli spostamenti in città anche in italia, se vuoi saperne di più puoi leggere il nostro articolo sui migliori monopattini elettrici.

Il gruppo ambientalista Odysseus 3.1 chiede agli operatori di scooter elettrici di mettere insieme migliori garanzie per evitare che gli scooter finiscano sul fondo del Rodano. Odisseo 3.1 ha condotto un’operazione di pulizia domenica che ha recuperato 109 scooter dal fiume in un perimetro di 300 metri in poche ore.
Una volta fuori dall’acqua, gli scooter sono stati portati da un rappresentante di una delle società che offrono il servizio nell’area di Lione, che sarà responsabile di restituirli ai loro proprietari.

Per gli operatori di scooter elettrici, il fenomeno pone un incubo di pubbliche relazioni. Vi è una crescente preoccupazione che le batterie al litio possano inquinare l’acqua se perdono. Le preoccupazioni hanno spinto il direttore generale di VOI France – uno degli operatori in città – a dire ai giornalisti: “Non c’è liquido nelle batterie. (…) Una volta recuperato lo scooter, non c’è inquinamento nell’acqua ”.

Lione non è l’unica città francese ad affrontare il problema. Gli scooter elettrici affondati sono stati trovati anche a Parigi e Marsiglia. Nella città della Francia meridionale, la tendenza a gettare gli scooter elettrici in acqua è diventata così grave durante l’estate che alcune associazioni hanno assunto mediatori per provare a porre fine alla pratica contattando i potenziali utenti.

Dai un’occhiata anche ai nostri articoli sulle biciclette elettriche.

Di conseguenza, sempre più persone chiedono ai principali attori del settore di ripensare il loro modello di business, come l’introduzione di parcheggi da cui non è possibile rimuovere gli scooter elettrici bloccati.

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.