Se stai cercando un mezzo per muoverti in comodità il segway è quello che fa per te.

Un nuovo veicolo introdotto negli ultimi anni che riesce a unire potenza e comodità nella guida.

Viene usato moltissimo nelle città in modo da evitare il traffico e farsi una bella passeggiata o andare a lavoro o ancora uscire per andare a fare spesa in comodità e velocemente.

Negli ultimi anni si è sentito molto parlare di questo prodotto perchè oltre ad adattarsi benissimo per chi vuole un mezzo veloce e comodo per girare in città, è anche utilizzato a lavoro da molte aziende.

Ad esempio se siete andati a roma o comunque in città grandi avrete sicuramente visto delle persone su dei segway che vendevano “gite turistiche”, “biglietti per musei” e tanto altro.

Ovviamente questo non è l’unico esempio, perchè molti segway vengono utilizzati anche nella aziende con dei magazzini enormi per spostarsi in velocità e portare con se dei piccoli carichi.

In ogni caso oggi voglio focalizzarmi di più sui segway ad uso cittadino, per cui quei modelli che sono predisposti per girare in centro in tutta tranquillità.

Se non conosci i segway ti consiglio di dare un’occhio alla fine di quest’articolo e troverai molte informazioni utili su questi nuovi mezzi di trasporto.

Altrimenti puoi anche dare uno sguardo agli skateboard elettrici, che anche questi sono diventati molto diffusi grazie alla loro potenza e prestazioni strabilianti.

 

Senza perdermi in altre chiacchiere, iniziamo subito a vedere quali sono i migliori modelli.

Segway

Yonis

Inizio subito con un modello davvero spettacolare, un segway top di gamma che ha delle caratteristiche di tutto rispetto.

Questa azienda ha prodotto sia questo modello che uno simile però adatto a tutti i terreni, io personalmente ho preferito acquistare e provare il secondo modello perchè volevo provarlo su diversi tipi di terreni.

Ma del modello fuori strada ne parlerò dopo di questo.

Lo yonis monta un motore da 900 watt che risulta performante in qualunque condizione anche sulle salite più rapide.

La sua velocità massima si attesta sui 18 Km/h e ha un’ autonomia della batteria di circa 40 Chilometri (La durata della batteria dipende molto dallo stile di guida e dalle strade che andrai a percorrere).

Prima di acquistarlo ero molto scettico perchè non sapevo se poteva essermi davvero utile, in fondo avevo già qualche Mini segway.

Ma posso dire che è molto più comodo da guidare, se non l’avessi provato non avrei avuto la necessità, però usandolo mi sono reso conto di quanto sia diverso dagli altri modelli più piccoli.

Con questi modelli più grande hai più maneggevolezza, riesci a chiudere meglio le curve e sopratutto hanno una migliore tenuta su strada, avendo ruote più grandi e prestanti.

Insomma uno stile completamente differente dagli altri, se stai cercando un prodotto veloce affidabile, facile da guidare e sopratutto non ti interessa della dimensione allora questo fa al caso tuo.

Se invece stai cercando un prodotto più piccolo allora dovresti dare un’occhiata alla recensione dei segway più piccoli, che lo stesso riescono a regalare grandi emozioni.

Come ho già detto il punto di forza dell segway yonis sta proprio nelle ruote e nella forza motrice che riesce a dare grandissime soddisfazioni su qualunque tipo di terreno.

Non hai idea di quanto è bello poter guidare con questo veicolo su breccie,terra, buche senza sentirle minimamente.

Se stai puntando al meglio del meglio ed ha un modello adatto a tutti i tipi di strada, questo fa proprio al caso tuo.

Velocità M.18 Km/h
Distanza M.40 Km
Diametro Ruota10′
Tempo Ricarica3 ore

AirWheel

Passiamo da un modello fuoristrada ad un’altro che è stato creato esclusivamente per andare su strada.

Sto parlando dell’airwheel, un modelli di segway che riesce ad unire la leggerezza e l’eleganza delle sue linee alla potenza del suo motore.

Questo segway da strada monta un motore da 900watt e grazie a questo che riesce ad andare fino a 18 Chilometri orari, e ha una durata della batteria di 40 Chilometri.

Cosa mi ha convinto di lui?

Semplice, basta guardarlo.

Ha un design davvero particolare e ricercato che mostra la sua eleganza ma allo stesso tempo sfoggia la potenza del motore da 900w.

Il design nella sua colorazione azzurra è davvero particolare, sembra un veicolo del “futuro”, infatti non a caso è il modello più venduto di questa casa produttrice.

La pedana dove andrai ad appoggiare i piedi è larga e spaziosa e riesce a reggere fino ad un massimo di 120 Chilogrammi.

Inutile dirlo che anche le pendenze le affronta con molta leggerezza e aggressività fino ad una pendenza massima di 30°.

Mentre sul manubrio puoi trovare lo schermo lcd di 4 pollici connesso al segway elettrico.

Ti mostrerà tutti i dati in tempo reale come:

  • La velocità attuale
  • La percentuale di batteria rimanente
  • I chilometri percorsi
  • Il tragitto fatto
  • E addirittura anche la temperatura dell’ambiente circostante

Ovviamente presenta anche i fanali led sia davanti che dietro, che servono sia ad illuminare il percorso che a rendersi visibili agli altri veicoli.

I fanali di dietro funzionano anche da stop e nel momento in cui inizierai a fermarti si illumineranno di rosso come un normalissimo stop di un veicolo.

E arrivo all’ultima chicca finale!

Ha anche delle casse stereo inserite all’interno della pedana, in questo modo puoi ascoltare la musica anche mentre lo guidi, basta collegare il tuo smartphone con il bluetooth e scegliere un brano.

Puoi anche scaricare l’applicazione ufficiale tramite la quale potrai vedere tutte le statistiche del tuo segway elettrico e tanto altro.

Insomma un prodotto davvero fantastico e uno dei migliori per andare su strada.

Velocità M.18 Km/h
Distanza M.40 Km
Diametro Ruota8,5′
Tempo Ricarica4 ore

Ninebot Segway

Questa è la marca più conosciuta e famosa in tutto il mondo, si può dire che è stata il pioniere nell’inventare e commercializzare i segway.

Non a caso produce ottimi prodotti ad ottimi prezzi!

In questo caso voglio parlarti del ninebot street, un segway leggero, veloce e prestante, con un design minimale ma molto bello da vedere.

Inizio subito con il pezzo forte: La sua velocità massima è di ben 22 Km/h.

Eh si rispetto agli altri modelli, questo è una scheggia!

Questa velocità è dovuta al fatto che hanno deciso di creare un segway completamente in lega magnesio (Con ovviamente alcuni componenti in plastica dura), così da dargli la robustezza ma allo stesso tempo una leggerezza unica.

Tengo a dire che il manubrio si può sganciare in questo modo lo puoi trasportare tranquillamente anche in macchina senza che ti dia nessun tipo di problema.

La durata della batteria si attesta intorno ai 30 Chilometri, e devo dire che è un giusto compromesso tra velocità e durata.

Ha degli ottimi sensori, infatti guidarlo sarà davvero semplice e basta qualche minuto per capire come padroneggiarlo al meglio.

Sul manubrio presenta uno schermo oled che mostra la velocità e la durata della batteria.

Inoltre puoi collegarti con lo smartphone al tuo segway e vedere in tempo reale tutte le statistiche come:

  • La velocità
  • La carica residua
  • I chilometri percorsi
  • Il tragitto svolto
  • la temperatura del veicolo
  • E tantissimi altri parametri

In più ha una funzione davvero particolare!

La modalità Antifurto.

Grazie all’app sul tuo smartphone puoi impostare la modalità antifurto sul segway e se qualcuno proverà a toccarlo questo inizierà a suonera, bloccherà le ruote ed in più ti avviserà sul tuo smartphone.

Devo dire che questa funzione mi ha davvero sorpreso perchè è l’unico prodotto sul mercato che ha questa feature, ed è davvero utile.

A me personalmente è successo una volta che stavano cercando di rubarselo, stavo a casa di un mio amico al 2 piano di un palazzo e l’avevo rimasto giù alle scale.

Mi è squillato il cellulare e ho sentito in lontananza il suono dell’antifurto sono corso giù in tempo e sono riuscito a recuperarlo. Anche perchè trasportarlo da solo a mano con le ruote bloccate non è semplicissimo.

Insomma quel giorno mi è andata bene, e sopratutto se non aveva questa funzione adesso lo starei ancora rimpiangengo.

Velocità M.22Km/h
Distanza M.30 Km
Diametro Ruota8,5′
Tempo Ricarica3/4 ore

 Ion Rider Prime

Buttiamoci a capofitto in questa nuova azienda francesce che produce segway, nell corso degli ultimi anni ha realizzato ottimi prodotti venduti a prezzi davvero abbordabili rispetto alle caratteristiche che hanno.

Questo segway ha delle ottime caratteristiche e viene venduto ad un prezzo sotto la media, ecco perchè l’ho messo in questa classifica.

Tendo a precisare che il suo design non mi fa impazzire (Sono solo gusti personali ovviamente), però c’è anche da dire: “Chi se ne frega del design, se posso risparmiare e portarmi a casa un’ottimo prodotto”.

Anche se il design non è dei migliori, questo non vale per i materiali siccome è costruito in acciaio e plastica dura per alcuni componenti.

Il grip che offre è molto solido e si guida davvero bene in strada, non gli si può dire nulla…anzi!

Ma che caratteristiche ha questo segway?

La sua velocità massima è di 18 Km/h e la durata della batteria è di 30 Chilometri percorsi con una sola ricarica.

Per cui anche sul fronte prestazioni è messo abbastanza bene.

Una chicca che ha (In pochi l’hanno implementata nei segway) è quella di poter impostare la modalità “principiante” e questa va a limitare la velocità massima a 6 Km/h.

In questo modo puoi provarlo in tutta tranquillità e imparare a guidarlo. (Anche se come ho già detto non sono difficili da portare, bastano pochi minuti ed il gioco è fatto)

Riesce a sostenere un carico massimo fino a 130Kg e per fare una carica completa ci vogliono 3 ore.

La stabilizzazione del segway funziona benissimo anche da fermi e fidati non è scontata come cosa, perchè ci sono alcuni modelli che costano anche abbastanza che hanno una stabilizzazione pessima e per cui alla prima curva o anche da fermi rischi di cadere, ma fortunatamente non è questo il caso.

Insomma sul rapporto qualità/prezzo non ha eguali, è un’ottimo prodotto, con materiali eccellenti, e delle prestazioni di alto livello.

Se stai cercando un segway di fascia alta ad un prezzo minore, questo è quello che fa al caso tuo.

Velocità M.18 Km/h
Distanza M.30 Km
Diametro Ruota8,5′
Tempo Ricarica3 ore

Ninebot miniPro

Oltre ai modelli grandi esistono anche i segway mini, che sono modelli più piccoli del normale.

Questi modelli sono molto acquistati perchè sono piccoli ma allo stesso tempo performanti.

La differenza sostanziale è che non hanno un manubrio sul quale appoggiarsi, ma dovrai guidarlo con il movimento delle ginocchia.

Il supporto al centro funziona un po da manubrio che utilizza dovrai utilizzare con le gionocchia, questo vuol dire che se vorrai girare a destra basta fare una lieve pressione con il ginocchio verso destra.

Insomma un modo molto particolare di guidare e devo dire anche molto soddisfacente, se però lo utilizzi spesso e alla lunga ti stanca, allora puoi anche acquistare il manubrio e montarlo su questo modello.

Le prestazioni?

Stiamo parlando sempre di un ninebot, cioè i migliori segway disponibili oggi sul mercato.

E anche questo segway ne è la prova, siccome ha un’ accelerazione fino a 18 Km/h e una durata della batteria che varia dai 30 fino ai 40 Km.

La qualità costruttiva è ottima ed il design è davvero particolare e curato nei minimi dettagli e ovviamente anche i materiali sono di ottima qualità.

Anche in questo caso come il fratello maggiore di cui ti ho parlato prima, ha il sistema “antifurto”.

Cioè ti permette tramite l’applicazione di bloccare il segway e nel caso qualcuno cerca di rubarlo lui inizierà a suonare, ti invierà un’avviso sul tuo smartphone ed in più blocca le ruote e tutto il sistema.

Insomma avere una sicurezza in più non fa affatto male, anzi è una opzione che solo i prodotti ninebot hanno.

Inoltre ha la protezione Ipv4, questo significa che è resistente alla pioggia, al fango e a tutti gli agenti atmosferici, insomma lo puoi portare ovunque e quando vuoi.

Se stavi cercando un segway dalle dimensioni ridotte, ad un prezzo abbordabile, con delle caratteristiche ottime, questo è quello che fa per te.

Se vuoi vedere altri modelli così piccoli puoi dare un’occhiata all’articolo sui migliori mini segway.

Io personalmente sono rimasto molto soddisfatto di questo prodotto, ero scettico all’inizio riguardo le dimensioni, ma devo dire che si guida molto bene e come ho detto in precedenza nel caso si può anche montare un manubrio, così da trasformarlo in un segway normale.

Velocità M.18 Km/h
Distanza M.30-40 Km
Diametro Ruota8,5′
Tempo Ricarica3 ore

Iwalk

Come puoi vedere gli ultimi segway dei quali ti sto parlando, hanno delle dimensioni molto ridotte rispetto ai primi.

Li sto trattando perchè molte persone non preferiscono avere dei prodotti enormi ed ingombranti “Anche se pieghevoli”.

Ed ecco che tra i famosissimi ninebot, entra a testa alta anche questo Iwalk.

Un segway di fascia alta di tutto rispetto, che presenta delle ottime prestazioni su tutti i tipi di terreni.

Inizio col parlarti delle velocità e durata.

La velocità massima di questo prodotto è di 22 Km/h e la batteria riesce a durare fino a 30 Chilometri percorsi.

Ha un design molto accattivante, con un nero lucido che trasmette potenza ed eleganza.

Segway per bambino? è adatto?

Dipende molto dall’età, se è piccolo io lo sconsiglio perchè è sempre un prodotto che può arrivare ad una velocità sostenuta.

Però fortunatamente c’è il limitatore di velocità, questo significa che è possibile limitare la velocità massima del prodotto a tuo piacimento.

In questo modo se si vuole limitare la velocità a 10 Km/h, basta installare l’applicazione iwalk sul tuo smartphone connetterla con il segway, configurarla ed impostarlo da lì in pochissimi secondi.

Ovviamente ricordo sempre che è necessario ed obbligatorio guidarlo con il casco e anche le ginocchiere, in questo modo da attutire i possibili urti in caso di caduta.

Quali altre funzioni ha?

Come il ninebot, anche lui presenta un comodo sistema di sicurezza.

Questo previene e ti avvisa in caso qualcuno sta cercando di rubarlo.

Se qualcuno lo muove mentre è in modalità “Antifurto”, inizierà a suonare e ti avviserà sul tuo smartphone. In più si bloccheranno in automatico le ruote e tutto il sistema, così che è impossibile utilizzarlo.

Anche questo modello presenta i led sia anteriori che posteriori, ed i colori possono essere modificati direttamente dall’applicazione sullo smartphone.

Concludendo, questo è un buon prodotto che riesce ad emergere nell mercato italiano, infatti è stato molto apprezzato delle persone che lo hanno acquistato. Ed anche io mi sono trovato davvero bene.

L’unica pecca che secondo me presenta è il tempo di ricarica che si protae fino a 4 ore e qualcosa in più, per una ricarica completa.

Non è un problema alla fine perchè chiunque lo ricarica la notte per il giorno dopo, però c’è da dire che avrebbero potuto ridurre il tempo di ricarica a 3 ore, per la batteria che monta era perfetto questo tempo.

In ogni caso anche includendo questo piccolo dettaglio, rimane un’ottimo prodotto sotto tutti gli aspetti.

Ninebot Lite

Se invece vuoi acquistare un segway, però ad un prezzo molto abbordabile rispetto agli altri allora ti consiglio il ninebot lite.

Come ti ho già detto questa marca è famosissima e produce segway di altissima qualità.

E anche se questo ha un prezzo davvero “stracciato” è sempre un’ottimo prodotto.

Ovviamente le caratteristiche si abbassano rispetto agli altri trattati prima però questo va ad influire solo sulla durata della batteria, la velocità che raggiunge è sempre alta.

Per cui la sua velocità massima è di 16 Km/h mentre la durata della batteria si attesta sui 18 Chilometri percorsi con una sola ricarica.

Come puoi ben notare rispetto al modello ninebot che ho trattato precedentemente, questo ha una durata della batteria molto inferiore.

Però questo va a compensare il fatto che stiamo parlando di un prodotto che costa quasi la metà dell’altro.

Prezzo segway, conviene acquistare questo modello?

Semplicemente perchè non tutti hanno bisognio di un segway dalla altissime prestazioni, perchè alla fine questo potrebbe essere il regalo perfetto per un regalo di compleanno o a natale.

Se si pensa al rapporto Qualità/Prezzo, anche qui ci troviamo di fronte ad un’ottimo confronto tra i due.

Considerando il prezzo, le caratteristiche che ha sono davvero eccellenti, e se devo dirla tutta si possono trovare prodotti con le stesse caratteristiche ma anche al doppio o al triplo del prezzo a cui è venduto questo modello.

Insomma come prodotto funziona bene, i design è semplice ma ben curato e le scocche sono molto resistenti agli urti.

Ha anche lui il bluetooth integrato per cui è possibile collegarlo al tuo smartphone e tramite l’applicazione vedere statistiche dei tragitti, la durata della batteria o addirittura personalizzare i colori dei led.

Eh si, perchè anche qui sono presenti i led sia frontalmente che posteriormente che avvisano quando fai una frenata diventando di colore rosso.

E per concludere in bellezza anche questo modello ha la protezione Ipv4, per cui è resistente all’acqua e puoi portarlo tranquillamente anche mentre piove senza che questo si rompa.

Ninebot non delude mai, producendo ottimi modelli anche a prezzi ridotti rispetto le altre aziende.

Se vuoi fare un regalo, o vuoi provare un segway senza spendere troppi soldi ed avendo in mano un’ottimo prodotto, allora questo è quello che fa al caso tuo.

 


Come si guida un segway?


Guidare un segway è davvero semplice, perchè funziona grazie alla pressione del tuo corpo sulla pedana.

In parole semplici se tu vuoi andare avanti basta che ti inclini un po verso avanti, in questo modo sposti il tuo peso sulla parte frontale del piede, il segway lo capisce e procede in avanti.

Stessa cosa per andare all’indietro o fermarsi, basta che sposti il peso sui talloni.

Non devi inclinarti a 60° gradi per fare questo ma basta che ti sposti di pochissimo e lui lo capirà.

Super comodo da portare e lo si impara a guidare già dai primi minuti, perchè alla stabilizzazione ci penserà lui e tu non dovrai fare nient’altro che divertirti guidandolo.

Mentre per farlo spostare a destra o sinistra basta muovere il manunbrio che hai di fronte a te nella direzione desiderata.

Se però scegli il modello senza manubrio, (Es. Ninebot Mini) quest’ultimo lo potrai guidare tramite l’ausilio delle ginocchia. Diciamo che è una specie di manubrio per le ginocchia, e quando vorrai girare a destra basterà fare un po di pressione con il ginocchio verso destra, ed il gioco è fatto!

Davvero semplice da portare e da guidare.

Segway Prezzo: Quale modello mi consigli?

Se eliminiamo le prestazioni e le caratteristiche, sostanzialmente non esiste un modello migliore dell’altro. Perchè tutto va in base a quello di cui hai bisogno tu.

Se ami molto passeggiare e lo vorresti usare anche per andare a lavoro ed evitare l’immenso traffico che c’è la mattina o la sera io ti consiglio di optare per un modello con il maunbrio (Più comodo da guidare) che stia nella fascia alta. In questo modo non devi preoccuparti di caricarlo ogni giorno, è veloce e sopratutto è molto comodo da guidare.

Se invece lo vorresti usare solamente per spostarti ogni tanto e farti un giro o mentre fai un po di shopping, ti consiglio di optare sempre per un segway con il manubrio, ma di fascia medio/alta. In questo modo contieni la spesa ma hai sempre un prodotti di altissima qualità tra le mani.

Mentre se stai pensando di fare un regalo ad una persona o anche a te stesso, però non vuoi spendere troppi soldi ti consiglio di optare per un mini segway, che anche avendo caratteristiche inferiori agli altri modelli, sono degli ottimi prodotti che sapranno regalarti grandi soddisfazioni.

E poi sopratutto essendo più piccoli sono anche più facili da trasportare a piedi, basta impostare la modalità automatica e trainarla a mano.

Insomma la scelta è completamente la tua, sta a te scegliere quale modello riesce a soddisfare meglio le tue esigenze.

Se sai che lo andrai ad utilizzare molto, ti consiglio ti prendere un modello con il manubrio in questo modo sarà più comodo guidarlo (Ps. se vuoi puoi anche acquistare un mini segway e successivamente montargli un manubrio normale).

Alla fine potresti anche optare per un’altro prodotto, come una mountain Bike elettrica! Che è una bici con la differenza che ha un motore elettrico e può aiutarti a fare determinate salite in tutta tranquillità.

Questi erano i segway che mi sentivo di consigliarti, se hai qualche domanda o qualche dubbio, scrivimelo nei commenti!

E se ne acquisti uno, fammi sapere cosa ne pensi e se ti è piaciuto dicendomi i pro e i contro.

Spero che quest’ articolo ti sia stato d’aiuto nella scelta di un segway, ti auguro una buona giornata.

Categorie: Segway

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *